Diagnostica per immagini

Presso la Clinica Veterinaria Città di Lodi è presente un reparto di diagnostica per immagini fornito di diverse apparecchiature specialistiche.

  • Ecografo
  • Ecocardiografo
  • Elettrocardiografo
  • Radiologico digitale
Ecografia-(14)

Queste strumentazioni sono un ausilio imprescindibile nella diagnosi delle più importanti e frequenti patologie di tutti gli animali.

 

La valutazione dello stato di salute, anche durante i normali controlli di routine, può necessitare dell’utilizzo di esame radiologico ed ecografia per poter mettere in evidenza situazioni di malattia che, ad una semplice visita non si potrebbero palesare.

 

Nelle situazioni di emergenza poi, l’uso di questi strumenti risulta di fondamentale importanza.

 

 

Diagnostica per immagini Clinica Veterinaria Città di Lodi

 

Attraverso l’ecografia è possibile controllare lo stato di salute, dimensione e consistenza (ecogenicità) di moltissimi organi interni:

  • cuore
  • utero
  • vescica
  • prostata
  • reni
  • fegato

Con l’ecografo è possibile valutare lo stato di salute di tutti gli organi interni ma è ausilio fondamentale anche durante manovre di chirurgia diagnostica, come nel caso di necessità di effettuare aghi aspirati ecoguidati ad esempio o infiltrazioni terapeutiche e molto altro ancora.

Ecocardiografia Veterinaria

Una strumentazione ancora più sofisticata è rappresentata dall’ecocardiografo doppler. Un apparecchio in grado di valutare il flusso del sangue che passa attraverso le differenti camere cardiache.

 

Questo strumento è fondamentale nella valutazione precoce o in stadi avanzati di malattia cardiaca congenita o acquisita.

 

La presenza di malformazioni cardiache congenite, possono essere messe in evidenza grazie a screening ecocardiografici di fondamentale importanza per la salvaguardia  della vita di molte razze di cani e gatti, come le Miocardiopatie dilatative del Dobermann o del Boxer ad esempio.

Radiografia digitale veterinaria

 

Attraverso questa apparecchiatura siamo in grado di effettuare valutazioni di organi interni, articolazioni e parti ossee in tempo reale con grande precisione e velocità.

 

L’esame radiologico è fondamentale non soltanto nella diagnostica di patologie strettamente correlate a problemi articolari, ma anche per effettuare esami preventivi in caso di interventi chirurgici, per mettere in evidenza le dimensioni e stato di salute di cuore e polmoni.

 

Uno staff specializzato nell’utilizzo e lettura dei risultati di questi strumenti supporta tutti i reparti: dalla medicina interna all’ortopedia dalla cardiologia alla valutazione degli animali esotici.

 

Il nostro personale comprende medici abilitati alla lettura e presentazione di documenti per la certificazione di esenzione da displasia anca e gomiti del cane (FSA) e altre certificazioni dello stesso ente.