Ortopedia

Ortopedia Clinica Veterinaria città di Lodi

Presso la Clinica Veterinaria Città di Lodi è presente un reparto di Ortopedia in grado di offrire diversi servizi sia di diagnostica preventiva che di terapia medica e chirurgica.

chirurgia ortopedica veterinaria

Certificazione FSA per displasia di anca e gomito

Nel cane la displasia dell’anca e del gomito è patologia congenita a causa multifattoriale la cui componente genetica è però stata identificata come importante. Per questo motivo l’allevatore ha il dovere (morale) di certificare l’assenza della malattia nei suoi soggetti riproduttori.

 

Questo tipo di accertamento può essere effettuato con una indagine per nulla invasiva come una radiografia alle anche, fatta in leggera sedazione. I test possono essere effettuati e inviati a Ente certificatore solo ed esclusivamente da medici veterinari che abbiano i requisiti tecnici per farlo.

 

Le lastre, infatti devono essere effettuate secondo canoni precisi che richiede l’ente per avere la massima attendibilità. Età del soggetto, posizione e angolazione in cui devono essere poste le articolazioni per essere sottoposte a lastra, sono tutte variabili che devono essere conosciute e rispettate.

 

Questo controllo può essere effettuato anche dal proprietario che, soprattutto se possessore di cane di razza predisposta o cane di taglia medio grande, potrebbe effettuare l’esame per mettere in evidenza possibili problemi precocemente e intervenire di conseguenza.

chirurgia ortopedica veterinaria

Visita ortopedica

La visita ortopedica è parte integrante del protocollo diagnostico e terapeutico delle malattie osteoarticolari.

 

Visita ortopedica nel cucciolo

Il cucciolo ha la necessità di crescere in modo corretto. Questo è possibile attraverso una alimentazione sana e completa, dedicata a lui. Ma non è sufficiente.

 

Visite di controllo, soprattutto nelle razze di taglia grande o gigante sono necessarie al fine di mettere in evidenza eventuali anomalie.

 

L’ortopedico potrà valutare la necessità di aumentare o diminuire il movimento, effettuare sessioni fisioterapiche e di rinforzo muscolare in base alle necessità.

Visita ortopedica nell’adulto

Nell’adulto, la malattia articolare più frequente è l’osteoartrosi. Patologia degenerativa causata dall’usura delle cartilagini articolari e che provoca dolore anche molto invalidante.

 

Una visita di controllo regolare del tuo cane saprà mettere in evidenza con manovre specifiche e indagini diagnostiche per immagini, possibili forme lievi che quindi, potranno essere prese per tempo.

 

Sono sempre indicate in caso di cani atleti, ma anche in soggetti che non fanno attività agonistica o sportiva ma che vivono su superfici lisce che riducono la stabilità articolare. Nei cani di piccola taglia e mini è la lussazione della rotula La patologia che si può presentare con maggior frequenza.

 

Nei cani più grandi sono molto frequenti le lesioni o rotture del legamento crociato e molte altre situazioni che necessitano di un medico ortopedico specialista.

chirurgia ortopedica veterinaria

Visita ortopedica nell’animale anziano.

Nel cane e gatto anziano il dolore articolare è spesso presente e occulto. Il proprietario non si accorge dei sintomi associati al dolore, perché paiono progredire con molta lentezza facendo, di fatto, abituare a vedere atteggiamenti antalgici il peloso.

 

  • Scarso desiderio di muoversi
  • incapacità di effettuare movimenti che prima faceva senza problemi (salire e scendere dal divano o dalla macchina)
  • sedersi o sdraiarsi di frequente
  • camminare con la testa bassa ecc ecc

 

Sono tutti segni che l’animale è affetto da dolore cronico articolare. È compito del medico ortopedico quello di individuare i segni di sofferenza e cercare di affrontare il percorso terapeutico più corretto per ridurne l’impatto sulla vita dell’animale.

Chirurgia ortopedica specialistica

Presso la nostra Clinica Veterinaria Città di Lodi uno staff di medici chirurghi ortopedici è in grado di affrontare interventi di ricostruzione articolare, riduzione di fratture e tutti gli interventi di protesi necessari alla risoluzione delle più frequenti patologie articolari del cane e gatto.

 

Questo tipo di interventi richiede, oltre a grande esperienza, anche una attrezzatura particolare con la necessità di rispettare norme igieniche specifiche per la chirurgia articolare, molto più rigide della chirurgia dei tessuti molli. Grazie alla costante collaborazione con medici specialisti la nostra struttura si pone all’avanguardia in tale branca.

Chiama lo 0371 41 24 49 oppure scrivi a clinicavetlodi@libero.it