Cardiologia

Le patologie cardiache sono molto frequenti anche in medicina veterinaria. Esistono forme ereditarie come la Miocardiopatia Dilatativa del Dobermann, Boxer e Cocker (ma non solo) che colpisce più del 50% dei cani il cui riconoscimento è fondamentale per poter intervenire nel ritardare la degenerazione.

Soffi, insufficienze mitraliche, problemi del pericardio. L’elenco è, purtroppo assai lungo. Alcune forme, portano a sintomi riconoscibili solo quando il cuore non riesce più a compensare lo stato di malattia presente.

Cardiologia-(23)

Clinica Veterinaria Città di Lodi, il nostro reparto di Cardiologia

Al fine di comprendere la presenza di situazioni patologiche a carico del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio, il proprietario dovrà essere informato dal proprio medico dei possibili pericoli, sintomi e situazioni da tenere monitorati.

Inoltre, sarà fondamentale effettuare esami di controllo di routine (come l’elettrocardiogramma e l’ecocardiografia) effettuati da personale altamente specializzato e che sappia valutarne i risultati. Le patologie cardiache sono piuttosto complicate, sia da diagnosticare, che da trattare.

Il cuore infatti è organo in grado di compensare senza mostrare sintomi in modo molto efficace,ma quando scompensa, provoca moltissime conseguenze su organi e apparati altrettanto importanti come quello respiratorio, escretore, digerente e altro.

Ecco perché è così importante effettuare controlli regolari e, quando dovesse essere riscontrato un problema, affidarsi a personale specializzato.

Presso la Clinica Veterinaria città di Lodi è presente uno staff con grandissima esperienza e capacità di valutare i segni più importanti di malattia cardiaca fin dai primi sintomi.

Grazie alla nostra equipe di chirurgia mini invasiva, saremo in grado di trattare chirurgicamente patologie cardiache particolarmente gravi, con il minimo impatto sui tessuti e la massima efficacia.

Inoltre, siamo in grado di proporre protocolli di controllo al fine di mettere in evidenza con il giusto anticipo la presenza di patologie cardiache per poter intervenire in modo tempestivo.

Chiama lo 0371 41 24 49 oppure scrivi a clinicavetlodi@libero.it